Scopri come accedere a un'assistenza legale completa e senza costi per diritto di famiglia, lavoro e risarcimento danni, grazie al patrocinio a spese dello Stato.
L'avv. Boscolo Cappon offre assistenza legale gratuita nei giudizi civili grazie al patrocinio a spese dello Stato, con focus su diritto di famiglia, lavoro e risarcimento danni. Chi ha un reddito annuo inferiore a € 11.746,68 può accedere a questo servizio senza costi, in presenza dei requisiti stabiliti dalla legge.
L'avvocato Boscolo Cappon è iscritto negli elenchi dell'Ordine degli Avvocati di Venezia per fornire assistenza legale gratuita nei procedimenti civili e penali, in particolare nel campo del diritto di famiglia, del diritto del lavoro e del risarcimento danni.
Pertanto, se un cittadino ha bisogno di supporto legale e soddisfa i requisiti per accedere ai benefici previsti dalla legge, potrà ricevere un'assistenza completa senza alcun costo.
Per poter beneficiare del patrocinio gratuito in un processo civile o penale, il reddito annuo imponibile, come riportato nell'ultima dichiarazione, deve essere inferiore a
€ 11.746,68 ( D.P.R. n 115/2002 ).
Se si vive con altri familiari, il reddito totale è la somma dei redditi di tutti i membri della famiglia per lo stesso periodo.
Tuttavia, nei casi in cui gli interessi del richiedente siano in conflitto con quelli degli altri membri del nucleo familiare conviventi, come nelle situazioni di separazione o divorzio, si considera solo il reddito personale del richiedente, non quello dell'intera famiglia.
La domanda può essere presentata sia in forma scritta che tramite procedura telematica. Nel primo caso, il richiedente può consegnare personalmente la domanda, allegando una fotocopia di un documento di identità valido; nel secondo caso, l’avvocato si occupa direttamente della predisposizione della domanda online.
Essa deve contenere, oltre alle informazioni anagrafiche e al codice fiscale del richiedente e dei membri del suo nucleo familiare, l'attestazione dei redditi percepiti nell'anno precedente (tramite autocertificazione) e un impegno a segnalare eventuali variazioni di reddito che possano influire sull’ammissione al beneficio.
COMPILA IL MODULO PER ESSERE CONTATTATO
Viale Verona, 2 - 30015 CHIOGGIA (VE)
P.I 03507960270